A+ A A-

Istituto Comprensivo “Daniele Manin”

Istituto Comprensivo Statale “Daniele Manin”
Via dell'Esquilino, 31 – Roma

Contatto
Maria Letizia Ciferri
tel: 064814647
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet: www.danielemanin.org

Ruolo assunto nel progetto

Partecipazione e co-progettazione alla realizzazione dei percorsi narrati

Sito Web http://www.danielemanin.org

L'Istituto Comprensivo ha come asse portante la formazione dell'uomo e del cittadino. Il livello qualitativo dei programmi in termini di apprendimento, la prescrittività degli esiti come garanzia di equità sociale, l'organizzazione didattica come condizione per i primi due sono i presupposti fondanti dell'offerta formativa. La programmazione dell'istituto è progettuale e individualizzata. La metodologia interculturale è forte e generalizzata anche nella sperimentazione dei nuovi curriculi; l'istituto è proiettato fortemente all'esterno, intendendo per esterno non solo l'ambiente circostante, pur denso di stimoli, ma anche quello lontano, attraverso una forte spazialità (progetti europei e internazionali), temporalità (dimensione storica), culturalità (valenza antropologica). Tutti i vari linguaggi hanno grande valore, per cui si inventano percorsi, si affrontano progetti e si creano curriculi per tutti e su tutti i livelli. Lo scopo finale è quello di dare a ciascun ragazzo una forte e salda identità di appartenenza attraverso una prospettiva di "lifelong learning" che si estrinseca nel 1° Centro Territoriale Permanente "Nelson Mandela" di Roma per l'Educazione degli Adulti.