Menu
A+ A A-

Preistoria in segni

  • Ultima modifica il Lunedì, 13 Ottobre 2014 13:31

È disponibile sull'iTunes Store, nel profilo del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini il volume "Preistoria in segni. Glossario LIS/Italiano di archeologia, antropologia e museologia" [link: Preistoria in segni].

Dalla presentazione del volume:

«Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” ha iniziato un'attiva collaborazione con la comunità sorda di Roma nel giugno 2012. La prima tappa è stata un ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con alcune associazioni poi divenute partner del progetto: Kiasso, CREI, ENS - Sezione Provinciale di Roma e ICOM Italia - Commissione tematica “Accessibilità Museale”. 

Nel corso degli incontri sono stati approfonditi i temi legati specificatamente alla storia del Museo, alle sue collezioni e alle attività di ricerca e di promozione culturale.
L'obiettivo in gioco era duplice: da un lato, stimolare nel pubblico la maturazione di un più cosciente senso di appartenenza al patrimonio; dall’altro, offrire agli “addetti ai lavori” l'opportunità di entrare in prima persona nella dimensione culturale e linguistica dei sordi, comprenderne le esigenze e i bisogni, al fine di valutare e progettare una nuova forma di comunicazione museale.
Nelle attività di divulgazione e di educazione museale spesso si incontrano ostacoli di carattere terminologico attinenti ai saperi specifici del Museo. Inoltre, nel caso della comunità sorda, la terminologia non è sempre sostenuta da segni specifici o condivisi. L'incontro con l'esperienza propria dell'associazione Kiasso nell'ambito della comunicazione storico-artistica in LIS e il comune obiettivo di diffondere i contenuti del patrimonio culturale a tutti i livelli di fruizione, ha creato il presupposto ottimale per avviare una progetto di lavoro condiviso, che mettesse in campo diversi saperi e differenti competenze.
Il focus delle attività è stata l'elaborazione di questo glossario di termini tecnici strettamente connessi al museo preistorico etnografico, in modo da partire dall'esperienza dei sordi e creare un codice di accessibilità valido per tutti gli utenti del museo. Al fine di ampliare la base di dibattito è stata istituita una commissione tecnico-scientifica, coordinata da Kiasso per la parte linguistica e dal Museo Pigorini per la parte scientifica, di cui hanno fatto parte paletnologi, antropologi, esperti di accessibilità museale, linguisti LIS e sei ragazzi sordi provenienti da diverse regioni d'Italia, esperti di comunicazione in segni e divulgazione del patrimonio culturale.
Oltre ad una approfondita analisi del significato dei termini lessicali più diffusi nel linguaggio museale, le attività della commissione sono state finalizzate all'analisi e alla verifica dei differenti segni esistenti in Italia, valutandone la pertinenza rispetto ai significati illustrati dagli esperti, ma anche elaborando nuovi segni, che si auspica vengano condivisi da tutta la comunità sorda nazionale.
Il progetto “Al museo con... Patrimoni narrati per musei accoglienti”, che fra i suoi obiettivi ha avuto quello di incrementare forme di partecipazione e di cittadinanza attiva mediante una migliore conoscenza del ruolo del museo e del patrimonio culturale in esso conservato, ha rappresentato un'occasione ideale per integrare e valorizzare questa esperienza.
Il glossario si presenta come uno strumento utile non solo per le persone sorde. Ci auguriamo che possa essere un supporto utile per le scuole, per le assistenti alla comunicazione e per le interpreti LIS.
Il lavoro qui presentato costituisce un primo risultato della collaborazione avviata. L'intenzione è di proseguire il lavoro di arricchimento del glossario, in modo da poter arrivare a disporre di un corpus base di lemmi sulle scienze dell'uomo sufficientemente esauriente.»

I crediti del volume:

© Musei e partner.
Museo Nazionale Preistorico Etnografico 
“L. Pigorini” e Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci'
Progetto di ricerca: Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”, Alessandra Serges (coordinamento generale); Kiasso – Turismo Internazionale per Sordi ONLUS, Cristina Cuccurullo (coordinamento linguistico).
Con la collaborazione di: ENS – Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi ONLUS CREI, Cooperativa Sociale di Interpretariato, Ricerca, Formazione LIS ICOM Italia, Commissione tematica “Accessibilità museale”
Gruppo di lavoro: Valentina Agnello, Anna Argentieri, Serena Rosaria Conte, Cristina Cuccurullo, Carlo di Biase, Rosa Anna Di Lella, Miriam Mandosi, Violante Nonno, Gianna Paolini, Giulia Peracchio, Giulia Petitta, Dario Scarpati, Alessandra Serges
Testi a cura di: Francesco di Gennaro, Rosa Anna Di Lella, Miriam Mandosi, Alessandra Serges
Progettazione grafica e post produzione video: Gianfranco Calandra, Alessandro Flemma, Lorenza Messina
Ringraziamenti: Mario Amore, Luca Bondioli, Adriana Branni, Chiara Basile, Irene Fabbricino, Antonio Falcone, Vito Lattanzi, Mario Mineo, Carlo Nobili, Paola Francesca Rossi, Donatella Saviola

Leggi tutto...

Dal 16 luglio attivi i percorsi di Al museo con

  • Ultima modifica il Martedì, 17 Giugno 2014 14:44

L'11 e 12 giugno 2014 abbiamo presentato al pubblico il progetto "Al museo con. Patrimoni narrati per musei accoglienti". Abbiamo raccontato il processo partecipativo che ci ha condotto alla costruzione di sei percorsi narrati e dialogato con altri professionisti museali che hanno dato testimonianza di importanti progetti di mediazione del patrimonio all'interno della giornata di studi "Il museo che cambia: mediazione, partecipazione, accessibilità". 

I percorsi realizzati, insieme all'applicazione AL MUSEO CON, saranno disponibili ai visitatori del Museo Pigorini e del MNAO a partire dal 16 luglio su tablet forniti gratuitamente all'ingresso dei due musei o scaricando l'applicazione su propri tablet (disponibile su Piattaforma Android). 

Chi è interessato ad una presentazione della demo può contattare il Museo Pigorini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare un incontro.

 

Leggi tutto...

Inaugurazione dei percorsi narrati

  • Ultima modifica il Venerdì, 13 Giugno 2014 15:25

Nei giorni 11 e 12 giugno 2014, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' di Roma presentano al pubblico i nuovi percorsi multimediali realizzati con il progetto Al museo con...

Primo appuntamento mercoledì 11 giugno. A partire dalle ore 15,00 al Museo Pigorini avrà luogo la presentazione dei risultati del progetto, mentre giovedì 12 giugno, al Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci', si svolgerà la Giornata di studio Il museo che cambia: mediazione, partecipazione, accessibilità. Vari esperti interverranno sul tema dell'accesso alle collezioni dei musei e discuteranno le più recenti esperienze condotte all'insegna del rinnovamento dell'offerta culturale e della fruizione pubblica del vasto patrimonio culturale italiano. 

Per saperne di più rimandiamo al Comunicato e il Programma delle due giornate. 

 

Leggi tutto...

A lavoro con la Scuola Internazionale di Comics

  • Ultima modifica il Martedì, 27 Maggio 2014 17:32

Siamo al rush finale!

Il percorso che ci ha condotti fin qui è iniziato più di un anno fa. 

Siamo entrati nel vivo delle storie durante i Laboratori di narrazione e scrittura, una vera palestra per sperimentare nuove modalità di presentazione e comunicazione di temi e oggetti delle collezioni dei musei. Abbiamo poi lavorato, insieme ai diversi narratori, alla redazione dei percorsi narrati e alla registrazione delle clip dei singoli racconti. 

Leggi tutto...

Le storie prendono forma: i narratori in scena

  • Ultima modifica il Martedì, 13 Maggio 2014 16:00

Sono settimane faticose ma intense per il gruppo di lavoro del progetto "Al Museo con". 

Per tutto il mese di Aprile i professori e gli studenti dell'Istituto "Roberto Rossellini" di Roma hanno lavorato con noi alla realizzazione delle clip video che saranno inserite nei percorsi narrati interattivi. 

Leggi tutto...

Video pillole in arrivo!

  • Ultima modifica il Martedì, 06 Maggio 2014 12:32

A partire da oggi pubblicheremo i video realizzati durante i laboratori di narrazione e scrittura e di creazione del glossario LIS del Museo Pigorini. Video pillole che raccontano l'importante esperienza di accessibilità museale che si sta realizzando grazie a questo progetto.

Visitate la nostra gallery e scoprite i contenuti!

Museo Pigorini. Iniziati i laboratori di narrazione e scrittura

  • Ultima modifica il Lunedì, 03 Febbraio 2014 11:50

Sono iniziati al Museo Pigorini i laboratori di narrazione e scrittura che daranno vita ai “percorsi narrati” nelle sale di Preistoria e di Etnografia.

Dopo l’avvio dei lavori della Commissione “Glossario” in LIS, un altro importante passo è stato compiuto nel percorso di avvicinamento agli oggetti delle collezioni museali.

Leggi tutto...

Sono partiti i lavori della Commissione "Glossario" LIS

  • Ultima modifica il Giovedì, 07 Novembre 2013 16:28

 

Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre sono partiti i lavori della Commissione finalizzata alla creazione di un Glossario di termini disciplinari paletnologici e antropologici in Lingua del Segni Italiana (LIS). Una parte fondamentale del lavorò è quello dell'elaborazione dei nuovi segni LIS relativi alle materie in oggetto attualmente mancanti, o esistenti ma non aderenti al significato terminologico disciplinare. Il nuovo glossario segnato sarà quindi messo a disposizione sul web attraverso i siti istituzionali dei partner (MiBac, ENS, ICOM), ma non si esclude una pubblicazione a stampa corredata da DVD illustrativo in modo di darne la più ampia diffusione a livello nazionale.

Leggi tutto...

Al via i laboratori di narrazione e scrittura al Museo Nazionale d’Arte Orientale

  • Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2013 15:31

Al Museo Nazionale d’Arte Orientale "Giuseppe Tucci" sono stati avviati i primi due laboratori di narrazione e scrittura con i protagonisti dei “percorsi narrati” che saranno realizzati nell’ambito del progetto “Al Museo con…”.

Il primo, nel pomeriggio di martedì 15 ottobre, ha visto protagonisti alcuni ragazzi provenienti dall’Afghanistan mentre al secondo, che ha avuto luogo mercoledì 16 ottobre, hanno partecipato otto alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Daniele Manin”.

Leggi tutto...

Visita i musei

Clicca qui per visualizzare i due musei sulla mappa
e scoprire chi siamo.   

Cultura e tecnologia

Clicca qui per conoscere gli strumenti informatici che verrano utilizzati nel progetto.   

Questionario

Compila il questionario di valutazione dei percorsi cliccando qui