Tecnologia

La fruizione dei “percorsi narrati” è interamente affidata alla dimensione multimediale e prevede l'impiego di tecnologie e metodologie innovative (ta­blet, smartphone, QR code, realtà aumentata, grafica 3D), funzionali al coinvolgimento del pubblico e alla comunicazione efficace ed immersiva nei diversi temi proposti.

Tale strategia di mediazione dei contenuti, non solo garantisce al progetto un alto livello di sostenibilità e di trasferibilità, ma permette di tradurre i contenuti su diversi piani comuni­cativi (testo / audio / video) con l’uso di molteplici linguaggi espressivi (racconto / musica / disegno etc.) e di altrettante possibilità differenziate di supporti (brochure / tablet / apparati video).

Inoltre, dal punto di vista delle tecnologie impiegate, il progetto “Al museo con... Patrimoni narrati per musei accoglienti” è fortemente votato alla continuità nel tempo: il nuovo siste­ma comunicativo, sviluppato su software open source, traccerà una roadmap adeguata­mente studiata per la sostenibilità e la trasferibilità.