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Fasi di lavoro

 

Analisi preliminare. Una prima fase di analisi preliminare (durata 2 mesi) ha previsto lo svolgimento di: (a) attività di analisi del contesto, finalizzate alla realizzazione di una indagine sulle caratteristiche ed i fabbisogni dei gruppi target individuati; (b) una riunione plenaria per inaugurare il processo di progettazione partecipata per l'organizzazione preliminare del lavoro; (c) attività di brainstorming di confronto partecipativo con la partnership al fine di definire in dettaglio le modalità di realizzazione del progetto.

Realizzazione di 12 laboratori di narrazione e di scrittura, 6 per ciascun museo. Fase propedeutica alla progettazione dei "percorsi narrati", i laboratori hanno permesso di produrre i contenuti della visita e progettare le modalità di traduzione dei contenuti stessi nelle adeguate forme comunicative. Nei laboratori, a partire dalla presentazione di sezioni e oggetti delle sale permanenti, i partecipanti sono stati sollecitati a costruire un ipotetico percorso per tappe all'interno delle diverse sezioni dei musei.

Redazione e realizzazione degli apparati didattici per la costruzione dei "percorsi narrati". I racconti e le scelte emerse durante la fase precedente sono state ulteriormente elaborate per la costruzione di una sceneggiatura definitiva, costituita da interviste audio/video relative ai racconti dei partecipanti e da altri contenuti multimediali.

Progettazione e realizzazione del Glossario LIS. Uno specifico "Glossario di termini disciplinari paletnologici e antropologici in Lingua dei Segni Italiana" è stato realizzato attraverso un ciclo di incontri con referenti accreditati della comunità nazionale sorda.

Costruzione di 6 percorsi "percorsi narrati", 3 per ogni museo. I percorsi narrati sono stati realizzati con l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione nell'ambito del visual design, con particolare riferimento a software di rappresentazione in realtà aumentata per la gestione delle "aree sensibili" individuate nei due musei.  La tecnologia impiegata consiste nel sovrapporre, attraverso specifici comparti software/hardware, informazioni digitali perfettamente aderenti agli spazi tridimensionali presenti nella realtà; a seconda del punto specifico in cui il visitatore è posizionato, e grazie alla necessaria infografica prevista nei musei, ciascun percorso è dunque strutturato in maniera tale da prevedere la comparsa, sullo schermo del tablet, di interazioni touchscreen, contributi audiovideo, animazioni 2d/3d e aree di testo, concepiti come film interattivi e per questo definiti in ogni sua parte da una sceneggiatura.

Formazione del personale. La realizzazione del progetto prevede la formazione del personale interno dei due Musei (dal 2° al 4° mese) e di almeno una risorsa degli enti partner , per un totale di 4 giornate presso ciascun Museo proponente. Sono inoltre previste al 7° mese, giornate di formazione e incontri di studi sui temi dell'accessibilità museale.

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Cultura e tecnologia

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Questionario

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